Notifica Whatsapp su icona: Contatore numero messaggi

Il badge delle applicazioni è un contatore(numero) di colore rosso che compare sull’icona in alto a destra per aggiornarti su impostazioni o messaggi nel caso di WhatsApp. Può succedere che su Android e iPhone il badge non mostra notifiche sull’icona di Whatsapp nella home o nella schermata delle applicazioni, adesso vediamo cosa fare per configurarlo nuovamente e averlo a disposizione.

In caso di problemi puoi cambiare le impostazioni di notifica Whatsapp su icona tramite le impostazioni di Android o iOS o provando a riavviare Whatsapp, in questo modo puoi risolvere il problema se la notifica di WhatsApp non compare, quindi tornerà nuovamete a comparsa. Ovviamente la soluzione è indipendente dal brand, quindi da huawei, samsung etc…

Cosa significa notifica a comparsa

Notifica a comparsa su Whatsapp, significa che quando ti arriverà un messaggio da un amico, vedrai un numerino, ovvero un contatore dell’icona di Whatsapp che può trovarsi sulla schermata della home o delle applicazioni di Android o iOS.

Questo meccanismo è permesso da un servizio in background sul tuo dispositivo chiamato services, quindi il servizio controlla in continuazione se ci sono nuovi messaggi, quando ci sono lui visualizza una notifica WhatsApp su icona.

Cosa fare in caso di problemi

Come detto in precedenza, se non vedi il contatore(numerino) sull’icona, puoi riavviare Whatsapp o cambiare le impostazioni delle notifiche di Whatsapp per risolvere il problema su Android e iOS.

Android

Ecco come faccio ad avere nuovamente il numero dei messaggi di WhatsApp su icona, devi cambiare le impostazioni delle notifiche di Whatsapp, per farlo segui questa procedura:

  1. Apri l’icona delle impostazioni di Android: vai sulla schermata della home o delle applicazioni e cerca un icona di colore grigio che indica un ingranaggio, questa è l’icona delle impostazioni di Android.
  2. Apri la voce app: la voce App si trova sotto la sezione “Dispositivi”, solitamente nelle diverse versioni di Android si trova a metà schermata dell’elenco delle voci.
  3. Apri il tab scaricate: dall’elenco dei tab che hai a disposizione, puoi vedere diverse voci, seleziona scaricate che in realtà ti visualizzerà le applicazioni che sono installate nel dispositivo.
  4. Individua e apri la voce WhatsApp: nell’elenco delle appicazioni scorri con il dito sullo schermo, quindi vai verso la voce Whatsapp e pigia la voce per aprire la schermata successiva.
  5. Spunta la voce mostra notifiche: Nella schermata di configurazione delle impostazioni di WhatsApp, troverai un elenco di voci che servono a configurare diversi aspetti dell’applicazione, spunta notifiche se tale voce non è spuntata.

Dopo che hai applicato la soluzione proposta, prova da un altro dispositivo smartphone/tablet a inviarti un messaggio, vai sul tuo dispositivo e controlla che sia comparsa sull’icona di Whatsapp il badge(il numerino).

iPhone

Anche su iOS possiamo applicare una soluzione simile a quella mostrata su Android, ovvero su iOS puoi andare ad intervenire sulle impostazioni del dispositivo(iPhone/iPad) per intervenire sulle notifiche.

  1. Apri impostazioni: Come per Android è un icona di colore grigio con un ingranaggio che solitamente si trova nella schermata principale del dispositivo.
  2. Apri la voce del menù WhatsApp: scorri in fondo allo schermo con il dito per trovare la voce, troverai anche le altre app installate.
  3. Apri la voce notifiche: Serve per accedere a tutte le impostazioni delle notifiche di Whatsapp su iOS.
  4. Abilita la voce badge: Controlla che la voce badge(il contatore) sia attivata, nel caso sia attivata, vedrai un colore verde.

Se hai seguito la procedura esposta, prova a inviarti un messaggio e controlla se Whatsapp mostra il numero di notifiche e compare, in caso contrario, fai come segue:

  1. Arriva nuovamente fino al punto 3.
  2. Apri impostazioni notifiche WhatsApp: questa è un ulteriore configurazione di Whatsapp.
  3. Spunta mostra notifiche: Sotto la sezione notifiche messaggi puoi vedere l’opzione da spuntare, per farlo trascinare il cursore bianco verso destra finchè non vedi il colore verde che ti indica l’attivazione del badge.

Rimane notifica su icona

In questo caso, se rimane l’icona della notifica di Whatsapp sull’icona nella home, probabilmente può esserci un problema nel servizio di WhatsApp per cui non riesce ad aggiornare il contatore, ecco cosa puoi provare a fare per risolvere il problema:

  1. Riavvia Whatsapp.
  2. Riavvia il dispositivo Android/iOS.
  3. Controlla la connessione a internet: senza la connessione a internet, per WhatsApp è difficile sincronizzare i nuovi messaggi e quindi mostrare la relativa icona che mostra il numero.

Conclusione

Hai visto che per risolvere il problema basterà controllare la connessione a internet o le impostazioni delle notifiche di Android/iOS o puoi intervenire direttamente nelle impostazioni dell’applicazione.