Fare il backup di Whatsapp dell’iPhone su iTunes è importante per avere una copia da ripristinare in casi di emergenza in cui per sbaglio cancelli i dati o disinstalli Whatsapp o ancora peggio un danneggiamento del proprio dispositivo. iTunes può salvare il backup sul Pc senza iCloud oppure può salvare direttamente il backup su iCloud(il tuo spazio in Cloud fornito da Apple).
Dopo aver eseguito il backup delle chat, foto e video di Whatsapp, è possibile ripristinare tutti i dati alle condizioni che avevi in precedenza, nell’articolo vediamo come fare.
Come fare backup Whatsapp su iTunes
iTunes è un programma che consente di fare principalmente il backup del tuo iPhone sul tuo computer o su iCloud, può essere usato per fare il backup di Whatsapp e quindi di copiare tutte le chat compresi video e foto.
Come prima cosa devi scaricare iTunes dal sito ufficiale(https://www.apple.com/it/itunes/download/) di apple e installarlo sul tuo computer Windows o MacOS. Dopo che hai installato iTunes, collega il tuo iPhone con un cavo usb al tuo computer, successivamente apri iTunes dal desktop o dallo start, dovrai consentire il collegamento tra iPhone e il tuo computer, devi autorizzare il computer direttamente dai popup di iTunes e dal tuo iPhone con iOS, solitamente ci vuole un pò di tempo nella prima sincronizzazione, quindi prendi un pò di tempo. Dopo che hai collegato il tuo iPhone con il tuo pc e hai autorizzato la comunicazione, iTunes inizierà la sincronizzazione con il tuo computer per permettere l’accesso ai dati.
Dopo che iTunes ha iniziato la sincronizzazione con il tuo iPhone, basta che vai in alto a sinistra e pigia File > Dispositivi > Esegui Backup, in questo modo iTunes inizierà il backup su iCloud del tuo dispositivo iPhone, il backup include Whatsapp e i dati di tutte le altre App installate all’interno del tuo iPhone.
Come ripristintare i messaggi Whatsapp dal backup di iTunes
Dopo che hai fatto il backup del tuo iPhone e quindi anche di Whatsapp sfruttando iTunes, a questo punto puoi effettuare un ripristino del backup, in questo modo potrai avere nuovamente le chat che hai cancellato o che per qualche motivo hai bisogno di ripristinare nuovamente.
Per ripristinare il backup di iPhone e quindi delle conversazioni di Whatsapp insieme a immagini e video, apri iTunes dal desktop dopo aver collegato il tuo iPhone, autorizza quando richiesto la comunicazione tra computer e iPhone/iPad, a questo punto pigia File > Dispositivi > Ripristina da Backup, adesso andiamo al passaggio di ripristino successivo.
Ti ricordo che iTunes ripristinerà tutti i dati che avevi salvato in precedenza, incluso WhatsApp, in questo modo ti ritroverai la situazione precedente sul tuo iPhone, quindi nella nuova schermata di ripristino, scegli l’ultimo backup che hai fatto dei dati e premi ripristina, in questo modo avrai ripristinato il tuo iPhone e le chat di WhatsApp.
Ti ricordo che se usi iTunes per fare una copia locale, il ripristino dei tuoi dati come la rubrica, conversazioni delle varie app, etc… dipenderà sempre dalla copia che hai all’interno del tuo computer, mentre se il backup è su iCloud, allora puoi ripristinare tutti i tuoi dati in qualsiasi momento anche su un altro dispositivo in qualsiasi parte del mondo senza essere dipendente dal tuo computer. Puoi vedere ulteriori dettagli su quali differenze ci sono tra il backup su iCloud e iTunes.