Connesso senza internet

Molto spesso provi a collegarti alla rete di casa tua o al lavoro e vedi quel messaggio fastidioso che ti dice connesso senza internet, provi a spegnere e riaccendere il router, computer, smartphone e altri dispositivi ma non riscontri nessun esito positivo, infatti provi a navigare qualsiasi sito web e non vedi la pagina web.

Questa situazione spesso si presenta quando si cambia operatore, quindi hai un nuovo router o ripetitore wifi a disposizione che potrebbe essere mal configurato.

Per risolvere la situazione basterà controllare alcune cose all'interno della tua rete.

Significato

Connesso senza internet, significa che il tuo dispositivo(computer, portatile, tablet o smartphone) ha stabilito un collegamento con il tuo router, access point o ripetitore wifi, ma non riesce a navigare su internet, quindi non riesce ad aprire le pagine web, questo significa che la connessione a internet è disponibile ma per qualche motivo non viene usata.

Le cause di questo problema possono essere molteplici, le più frequenti sono:

  • Linea appena installata, quindi devi attendere l'attivazione(solitamente in poche ore o qualche giorno).
  • Conflitto di indirizzo IP.
  • Problema configurazione IP del dispositivo o del router.
  • Problema con i cavi.
  • Problema con le frequenze: tipico nel caso di Wifi in una casa vicina ad altre reti wifi.

Computer

Nel caso di computer con Windows, Linux o MacOS, il problema può essere il cavo o la connessione wifi, ovvero controlla che tu sia connesso in wifi oppure controlla che il cavo lan con cui ti colleghi sia attaccato correttamente al computer o al router, basta che sia lento sul router o sul tuo computer per avere dei problemi di navigazione sulla rete.

Quindi, come controlli principali, verifica che:

  • Sei connesso alla rete Wireless.
  • Se usi il cavo, controlla che sia ben collegato al pc.
  • Se usi il cavo, controlla che sia collegato correttamente sul tuo router.

Nel caso di nuova installazione

Se hai aperto un nuovo contratto con la tim, telecom, fastweb, linkem, iliad, eolo o tre, devi aspettare l'attivazione se l'installazione è stata appena effettuata, solitamente è un cosa che viene detta dal tecnico che installa il router.

Se dopo l'installazione del router e l'attivazione della linea, la connessione a internet non funziona, quindi sei ancora connesso senza internet, allora ti consiglio di chiamare il tuo operatore per avere supporto. Dopo la verifica dell'operatore, se non esistono problemi, allora continua a leggere la mia guida, così vediamo come risolvere, ovviamente non è un operazione così semplice.

Controllo del modem

Il router è quel dispositivo chiamato in prima linea per la navigazione su internet, è il primo dispositivo da verificare quando ci sono dei problemi che riguardano la connettività.

In questo caso ti consiglio di verificare che il led della connessione a internet sia verde, successivamente controlla che i cavi siano collegati correttamente, queste due verifiche sono la base per capire che non ci sia nessun problema alla radice.

Sul router controlla che sia attivata la configurazione DHCP, nel caso non lo fosse allora attivala, in questo modo sarà rilasciato un indirizzo ip ai dispositivi che si collegano al tuo router tramite wifi o cavo, per verificare se il servizio dhcp è attivo, apri un browser web e digita 192.168.1.1, quando richiesto inserisci username e password, le trovi solitamente sotto il tuo router, oppure chiedile all'operatore che ha fatto installare il router. Dopo che avrai effettuato l'accesso al tuo router, controlla la parte della rete locale lan, solitamente la voce del menù è proprio lan, qui verifica che il server dhcp sia abilitato. Se il server dhcp è abilitato, allora controlla anche che i dispositivi che usi per collegarti abbiano l'indirizzo ip dinamico e non statico, questo consiglio è personale, cambiare se sei un azienda e quindi hai una rete ad hoc progettata dal tuo sistemista.

Wifi

Nel caso in cui sei connesso al wifi ma non riesci a navigare su internet, poichè vedi che sei connesso senza internet, allora ti consiglio sempre di verificare le impostazioni del router.

Come prima procedura, riavvia il dispositivo interessato(computer, tablet, smartphone), successivamente riavviare il tuo router o ripetitore Wifi(extender, access point, etc....), se anche così non dovesse funzionare, allora procedi a verificare le impostazioni del wifi del tuo dispositivo, quindi metti l'indirizzo ip del tuo dispositivo su un browser web, inserisci nome utente e password, successivamente vai nella sezione della rete lan, dovresti vedere la voce wifi, le mie indicazioni sono generiche, verifica il manuale del dispositivo per rilevare la voce corretta, insieme a user name e password.

Controllo dispositivi

Un altro problema che crea il fatidico connesso senza internet, è un eventuale conflitto di indirizzi ip, solitamente si usa uno scanner di rete per individuare gli indirizzi ip all'interno della propria rete e quindi rilevare gli indirizzi ip duplicati. Se possiedi una piccola rete, ti consiglio di scollegare dalla rete wifi o lan tutti i dispositivi e di lasciarne solo uno, se l'unico dispositivo collegato alla tua rete lan riesce a navigare sulla rete, allora procedi ad collegare un dispositivo alla volta alla rete e verifica quale crea il problema di conflitto IP.

Android

Per quanto riguarda Android, puoi provare a risolvere il problema effettuando alcune operazioni. Prima di tutto prova a rimuovere la rete memorizzata all'interno del tuo smartphone/tablet e quindi prova nuovamente a collegarti alla rete wifi, ovviamente dovrai inserire la password della tua rete come richiesto.

Per rimuovere la rete memorizzata su Android, vai sulla schermata delle App e vai su Impostazioni > Wifi, qui individua la tua rete Wifi a cui sei collegato, una volta che hai individuato la tua rete Wifi, tieni premuta la rete Wifi, quando si aprirà il menà di selezione, seleziona Elimina rete per cancellare la rete Wifi memorizzata, questa operazione è valida su smartphone e su tablet.

Una volta che hai eliminato la rete wifi memorizzata, premi i 3 puntini in alto a destra, nel menù vedrai diverse voci, seleziona aggiorna per ottenere nuovamente un elenco aggiornato delle reti wifi, a quel punto individua la tua rete wifi, premi nuovamente la tua rete wifi, quando richiesto inserisci la password wpa/wpa2/wep, dopo che ti sei collegato, prova ad aprire un browser web come chrome per Android, naviga qualche pagina, se funziona, avrai risolto il problema connesso senza internet.

iPhone

Anche sui device con iOS bisogna procede nella rimozione della rete Wifi e nel provare nuovamente il collegamento alla rete, in questo modo puoi verificare se il problema può essere risolto e quindi verificare se sei connesso.

Per rimuovere la rete Wifi sul tuo iPhone/iPad, vai su impostazioni > Wifi > Nome della tua rete > Dissocia questa rete, una volta che avrai dissociato la rete dal tuo dispositivo, devi andare nuovamente a ricollegarti sulla tua rete Wireless e inserire la password quando richiesto, successivamente apri un browser Web sul tuo iOS e prova la navigazione su internet, se tutto funziona correttamente, vedrai caricarsi le pagine web e quindi avrai risolto il problema connesso senza internet.

 

Utilizzando il sito, accetti la privacy policy del sito e l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi