Visualizzare rubrica telefonica gmail

La rubrica telefonica di gmail è un database sui server di google dove è possibile memorizzare i contatti collegando indirizzi email, contatti di lavoro, contatti di casa, numero di cellulare, numero di fax etc……

La rubrica è una sincronizzazione tra il nostro telefono Android e il nostro account Google. Quindi i contatti di Gmail vengono letteralmente copiati nella nuova interfaccia.

Adesso vediamo dove si trova e come visualizzare i contatti nella rubrica telefonica di Gmail, soprattutto nella nuova interfaccia ti mostro come trovare i contatti.

Come visualizzare la rubrica telefonica di gmail

Abbiamo 2 modi di visualizzare i contatti nella rubrica telefonica di Gmail, ovvero da computer oppure da smartphone. Quindi ti mostro come trovare i contatti di Gmail su PC e Smartphone, la soluzione è valida nel 2019 con le nuove versioni di Android e quindi Gmail.

Visualizzare contatti da computer

In questo caso possiamo servirci tranquillamente di un qualsiasi browser(chrome, internet explorer, firefox, opera etc…).

  1. Apriamo Google Chrome.
  2. Digitare http://www.google.com e premere invio.
  3. Accedere al proprio account di gmail(saltare questa parte se siete loggati).
  4. Una volta effettuato l’accesso nel nostro account di gmail, dobbiamo cliccare in alto a destra i puntini che ci rimandano alle applicazioni, successivamente dobbiamo cliccare sull’icona dei contatti.
  5. Dopo aver cliccato l’icona dei contatti, vi ritroverete nella schermata della rubrica dove potete cercare, aggiungere o rimuovere nuovi contatti.

La procedura è utile per mostrarvi come arrivare ai contatti della rubrica gmail in Cloud, se volete potete memorizzare il seguente link sul browser del vostro computer, in questo modo sarete più veloci.

Link: Contatti rubrica gmail.

Visualizzare contatti da smartphone

Questa prova è stata effettuata su uno smartphone equipaggiato con Android, la soluzione dovrebbe essere uguale anche per gli altri smartphone.

  1. Come prima cosa rechiamoci sul nostro smartphone e tocchiamo l’icona del telefono(applicazione contatti).
  2. Nella schermata dell’applicazione contatti dobbiamo andare a cercare e aprire l’icona dei contatti nella rubrica di android.
  3. A questo punto apriamo il menù che visualizza una serie di account e opzioni per visualizzare diversi contatti nel nostro telefono in base a sim o account gmail etc…
  4. Nel menù dobbiamo andare a selezionare l’account gmail configurato nel nostro telefono per visualizzarne i contatti direttamente nella rubrica.
  5. Una volta selezionato l’account con i contatti di nostro interesse, non ci rimane che andare a visualizzare tutti i nostri contatti semplicemente sulla rubrica che rimane aperta nello sfondo.

Visualizzare la mia rubrica

Per la maggior parte delle persone è scontato sapere dove si trova la mia rubrica, spesso con i telefoni lo sappiamo non è sempre così tutto semplice.

  1. Apri l’applicazione dei contatti.
  2. Apri l’icona per visualizzare la rubrica.

Ovviamente è possibile sincronizzare, esportare o importare i contatti all’interno di questa rubrica.

Conclusione

Come avete visto possiamo visualizzare la rubrica di gmail dal computer oppure dal proprio smartphone seguendo le procedure indicare nell’articolo, da qui potete iniziare a creare contatti, sincronizzarli, esportarli e salvarli nel cloud(Google Drive).