Services di Android

Questo componente è utile alle applicazioni per svolgere delle operazioni in background quando le applicazioni stesse non sono in esecuzione.

Rimanere in esecuzione in background, significa svolgere determinate operazioni mentre le applicazioni sono chiuse e rimangono dormienti, una volta che i services rilevano un azione per cui sono stati programmati, attivano il programma vero e proprio che indica quale azione intraprendere.

I services per rimanere in esecuzione hanno bisogno dei permessi dall’utente che sono notificati Android, questi permessi possono essere revocati in qualsiasi momento dalle impostazioni.

Esempio di Services

Messaggistica

Un esempio classico è quello di Whatsapp, Youtube, Facebook Messenger, Telegram etc… in cui un services(componente di Android) rimane in esecuzione per leggere da Internet, ovvero da un server i nuovi messaggi che avete ricevuto, una volta che il services ha controllato i nuovi messaggi, eseguirà l’azione appropriata, nella maggior parte dei casi visualizzera una notifica push.

Antivirus

Un altro esempio molto semplice è quello dei services dell’antivirus, funzionamento identico su tutti i sistemi operativi conosciuti come Android, Ios, Linux, Windows, Mac etc…..

Il services dell’antivirus, rimane in esecuzione su Android per analizzare sms, file multimediali, siti internet etc… per rilevare le minacce, rilevata una minaccia il services attiva l’applicazione vera e propria che indica quale azione intraprendere.