Problemi rete

Hai problemi di rete? il tuo operatore 3, wind, tim, fastweb, iliad non ti funziona oggi e quindi non va? non riesci a navigare su internet, fare chiamate e nemmeno ricevere gli sms? non andare in crisi, prima di dire se è l'operatore, controlla il tuo dispositivo(smartphone/tablet o router).

Le cause sono ben diverse, operatori come 3, wind, tim, fastweb, vodafone e altri possono avere dei problemi sulle loro reti fisse o reti mobili, possono esserci motivi di manutenzione oppure danni sulle antenne nel peggiore dei casi. A volte la causa è ricercabile sul tuo smartphone/cellulare o qualsiasi dispositivo dove hai la sim o la connessione a internet, ti ricordo che per gli smartphone, per non avere problemi di rete il tuo numero deve essere attivato(come iliad).

Per risolvere questa situazione devi ricercare la causa sul tuo smartphone/cellulare , tablet o router, se il problema continua dopo gli accorgimenti che ti dirò, allora dovrai verificare l'operatore, di solito uso downdetector per controllare se altri hanno avuto problemi rete. In questa guida ti mostro come fare per avere la soluzione al problema.

Significato

Problemi rete significa che non riesci a navigare su internet oppure non riesci a inviare e ricevere gli sms dal tuo smartphone/tablet, questa situazione può verificarsi in caso di problemi con l'operatore quale 3, wind, iliad, vodafone, fastweb, tiscali e tanti altri. Un altra causa potrebbe essere la sim inserita male o danneggiata. Il problema di rete può presentarsi su sistemi operativi Android o iOS, in questi casi andrebbe verificata la configurazione della rete mobile(rete del cellulare). La stessa cosa vale anche per chi possiede il vecchio Windows Phone ormai non più utilizzato.

Controlla Downdetector

Downdetector è un ottimo servizio di controllo quando possiedi qualsiasi operatore, sia esso telefonico tramite che sim, che adsl o vdsl con fibra ottica. Downdetector rileva le interruzione nelle ultime 24 ore, questa operazione viene eseguita per qualsiasi operatore mobile e di telefonia fissa.

Nella parte sottostante del sito di downdetector, puoi vedere i commenti degli utenti che indicano un interruzione della rete, da qui puoi riscontrare se esiste un problema di rete generale o se è un problema di rete non generalizzato(non interessa tutta Italia). Per

Per controllare su Downdetector, collegati al sito web e guarda l'immagine con scritto "interruzione nelle ultime 24 ore" da qui puoi capire se è un problema imputabile all'operatore o se devi controllare il tuo dispositivo mobile o router, se il problema pensi che sia dell'operatore, ti consiglio di contattare il servizio clienti, il numero del servizio clienti puoi trovarlo cercandolo su Google.

Ti lascio un elenco di collegamenti veloci verso Downdetector in base agli operatori di rete fissa e rete cellulare(può mostrare entrambi):

Problemi alla rete dati

Se sei un utente che possiede la rete dati, quindi possiedi lo smartphone/tablet con connessione LTE/4G/3G/HSP+, allora mettiti comodo che ti dico come fare per risolvere il problema della rete che non funziona e quindi non ti permette di navigare su internet o eseguire le altre attività che fai di solito con il tuo smartphone/tablet con Android o iOS. Le indicazioni che ti darò sono valide per il sistema operativo della mela e quello di Android per problemi rete.

Verifica SIM

Se possiedi la rete rim, vodafone o altri, sicuramente hai una sim all'interno del tuo smartphone/cellulare(a differenza della linea fissa), quindi una delle cose che devi controllare è proprio la sim del tuo dispositivo. Come prima cosa estrai la sim e reinseriscila, dopo che hai reinserito la sim, controlla se riesci a navigare su internet, per farlo ti basterà aprire WhatsApp e inviare qualche messaggio, se vedi le doppie spunte, significa che i problemi rete sono risolti.

Controlla la rete dell'operatore

La rete mobile solitamente viene automaticamente agganciata dal tuo Android(Asus, Samsung, Lg etc....) o iOS(iPhone), a volte questa operazione può non avvenire, quindi l'operazione che ti consiglio, è la scansione degli operatori disponibili su cui puoi agganciarti, una volta che hai individuato l'operatore disponibile che appartiene al tuo abbonamento per la rete dati, ti basta connetterti alla rete dell'operatore.

Controlla la configurazione APN

Un altro problema rete è imputabile alla configurazione APN, questo problema si presenta solitamente con iliad, anche se può presentarsi con altri operatori come 3, Wind, Vodafone, Tim etc..... Quindi vai nella sezione relativa alla configurazione APN del tuo smartphone(Android o iOS) e controlla che la configurazione sia corretta, se la configurazione non è corretta, allora recati sulla pagina di configurazione del tuo operatore telefonico, una ricerca su Google ti aiuterà su questo arduo compito.

Riavvia lo smartphone

Prima di chiamare il centro assistenza, se le hai provate tutte, non ti rimane altro che riavviare lo smartphone. Questo metodo ti consente di riavviare tutti i servizi del tuo sistema operativo Android o iOS(iPhone e iPad), quindi ti consente di tornare a una condizione ottimale. La soluzione presentata non è quella che spesso si pensa e di solito difficilmente risolve il problema, però deve essere provata come ultima spiaggia per escludere le diverse cause. Se non riesci tramite il riavvio dello smartphone a risolvere problemi rete mobile(dati), allora devi chiamare il centro assistenza del tuo operatore(tim, wind, iliad etc....).

Problemi rete fissa

Se riscontri dei problemi con la rete fissa, le operazioni da effettuare per risolvere il problema sono diverse dalla rete cellulare o mobile, infatti in questo caso parliamo di ADSL, VDSL e quindi fibra(raramente parliamo delle vecchie connessioni a internet). Ormai sappiamo che la rete fissa viene offerta da Wind, Vodafone, Fastweb, Tiscali e così via, a volte con questi operatori potrebbero esserci dei problemi di connessione alla rete. Vediamo come risolvere problemi rete con linea fissa.

Verifica del router

Quando hai dei problemi di rete, diventa indispensabile controllare il router, ovvero devi verificare che il led della portante DSL e di Internet siano verdi. Nel caso in cui uno dei due led sia rosso, ti basterà spegnere e riaccendere il tuo router per tentare di risolvere il problema di rete. Oltre al riavvio del router, controlla che i cavi siano apposto. Se dopo il riavvio e dopo il controllo dei cavi riscontri che hai ancora i problemi di rete, allora accedi al router e controlla che i parametri di connessione siano ben configurati e che siano presenti. Se non hai i parametri di connessione, ti consiglio di chiamare il centro assistenza per recuperare i parametri di connessione a internet del tuo operatore.

Chiama il centro assistenza

Se continui ad avere problemi rete fissa con la tua linea, non ti rimane che chiamare un operatore per far verificare la connessione a internet e quindi capire se ci sono dei problemi sulla centrale di Telecom o altro operatore.

Conclusione

In questa guida ti ho mostrato quali sono le soluzioni più comuni nel caso dei problemi di rete fissa o mobile, hai visto che puoi usare il servizio downdetector per capire se esiste un problema generalizzato. Le soluzioni al problema rete variano in base alla rete dati(LTE/4G/3G/HSPA+) e la rete fissa.

Utilizzando il sito, accetti la privacy policy del sito e l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi