Problema autenticazione wifi Android

Il problema di autenticazione wifi Android, è la situazione noiosa che ti trovi ad affrontare quando vuoi collegarti ad una determinata rete wifi da cellulare o tablet in cui è richiesta la password WEP/WPA/WPA2 per navigare su internet da un access point o da un router, infatti questo sistema serve a rendere sicura la tua rete da eventuali furbetti che potrebbero fare cose poco gradite sfruttando la tua connessione a internet.

Come dicevamo questa situazione si presenta quando cambi o cambiano la password di accesso alla rete Wireless, oppure sei stato in una casa dove il nome della rete era simile e hai inserito una password diversa, un’altra causa è  il cambio canale di frequenza.

Stai tranquillo, adesso vediamo quali soluzioni adottare per la risoluzione del problema.

Risolvere problema autenticazione Wifi Android

Adesso ti spiego quelle che sono le procedure che ti consentiranno di risolvere la situazione e che ti permettono di accedere alla tua rete wireless, così navigherai su internet tranquillamente.

I dati di accesso del Wifi sono memorizzati su Android in un apposito database crittografato, questi dati che hai memorizzato in precedenza possono cambiare al cambio delle impostazioni di rete.

  1. Come prima cosa devi cercare le impostazioni all’interno del tuo telefono, per cercare le impostazioni, vai sulla schermata delle app.
    Schermata delle APP
  2. Cerca l’icona con la rotellina, tocca l’icona delle impostazioni per aprire le impostazioni su Android.
    Impostazioni di Android
  3. Adesso vedi un elenco di voci, di queste voci individua e apri la voce wifi.
    Voce Wifi Impostazioni Android
  4. Dopo aver aperto la voce wifi, cerca il nome della rete Wifi(SSID).
    Rete Wifi Memorizzata su Android
  5. Tieni premuta la rete wifi interessata e aspetta che compaia il menù, sul menù tocca la voce elimina rete.
    Elimina rete Wifi Android
  6. Apri nuovamente la rete eliminata e inserisci la password.
    Problema autenticazione Wifi Android

Come abbiamo visto, basta eliminare la rete memorizzata sul proprio dispositivo Android e reinserire la password per risolvere il problema di autenticazione.