Non arrivano le notifiche di Whatsapp

Se non arrivano le notifiche di Whatsapp, probabilmente potresti avere dei problemi nel sentire il suono delle notifiche, vedere il numero(badge) sull’icona che indica i messaggi ricevuti, problemi con le notifiche di push(quelle che vedi scorrendo la schermata in basso) etc…… per questi tipi di problemi esistono diverse soluzioni che dovrai provare in base al tuo caso.

Ho riassunto un pò di soluzioni ai problemi che potresti trovare con le notifiche di Whatsapp:

Cosa sono le notifiche di Whatsapp

Le notifiche di Whatsapp sono un sistema di notifica di nuovi messaggi, le notifiche avvengono tramite i badge(numerini che si vedono sopra l’icona di Whatsapp), tramite un suono, tramite una notifica push(quella che vedi quando scorri in giù lo schermo di Android).

Come funzionano le notifiche di Whatsapp

Dopo l’installazione di Whatsapp, rimane in ascolto un servizio che è in esecuzione per tutta la durata della vita del telefono, questo servizio chiede sempre a un nodo centrale(server) se abbiamo ricevuto un messaggio da qualcuno, nel caso di ricezione Whatsapp comunica con il service per poi notificare il nuovo messaggio secondo diversi sistemi.

Sapere queste basi aiuta a comprendere come risolvere il problema delle notifiche su Android e Iphone, poichè il concetto di funzionamento è lo stesso.

Riattivare le notifiche di Whatsapp su Android

Il servizio di Whatsapp è qualcosa che non vedi ma che rimane attivo dal momento in cui accendi il tuo telefono con Android, il servizio si occupa di controllare se ci sono nuovi messaggi e alla fine ti mostra le notifiche, se vuoi approfondire cos’è un servizio :

Funzionamento dei services su Android

In questo caso dobbiamo controllare lo stato del servizio e in caso in cui sia disattivo dobbiamo riattivarlo, per farlo :

  1. Apri la schermata delle app
    home-apps
  2. Apri le impostazioni del telefono
    impostazioni-schermata-apps
  3. Apri la voce “App”
    voce-app-impostazioni
  4. Cerca Whatsapp
    elenco-app-whatsapp
  5. Controlla che il bottone “Termina” sia di colore blu, indica che Whatsapp sta funzionando, nel caso contrario basterà riaprire Whatsapp e ritornare su questa schermata
    stato-funzionamento-whatsapp
  6. Clicca “Notifiche”
    voce-notifiche-whatsapp
  7. Controlla che la voce “Blocca tutto” sia su “Off”
    non-arrivano-notifiche-whatsapp-impostazioni

Se avete seguito questa procedura, dovete chiedere a un amico di inviarvi un messaggio per controllare che le notifiche arrivino, se le notifiche continuano a non arrivare, la soluzione consisterà nella reinstallazione di Whatsapp.

Riattiva le notifiche di Whatsapp su Iphone

Il problema delle notifiche di Whatsapp sembra che sia dovuto ad Ios(il sistema operativo Apple), con i suoi ultimi aggiornamenti crea qualche bug con i processi in background, maggiori approfondimenti e trucchetti per risolvere il problema li trovate al seguente link:

Risolvere il problema delle notifiche su Iphone – Libero.it

Abilita le notifiche di Whatsapp su Huawei

Huawei usa un sistema intermediario per la gestione dell’interfaccia utente, tale sistema è chiamato EMUI, emui consente di gestire le notifiche, cambiare il tema del telefono, il riconoscimento vocale e tante altre funzionaltà.

Per quanto riguarda l’abilitazione delle notifiche, dovete procedere nel seguente modo:

  1. Apri le impostazioni
  2. Vai su Gestione notifiche
  3. Nell’elenco delle App cerca e seleziona “Consenti” a Whatsapp
  4. Prova a ricevere un messaggio da un amico e controlla la notifica

Questa soluzione si applica per diversi dispositivi Huawei come il P8, P10Lite, P10, P9 etc….

Riattiva le notifiche su Whatsapp Web

Se non arrivano le notifiche sul computer con Windows, quello che dovete fare è attivare le notifiche dal browser web che usate solitamente.

  1. Apri il tuo browser preferito e vai su https://web.whatsapp.com/
  2. Accedi attraverso la lettura del QR Code
  3. Clicca “Attiva le notifiche in alto a sinistra”

Se hai dei problemi con l’attivazione delle notifiche e continui a non riceverle allora puoi risolvere con le guide ufficiali di Whatsapp:

Riattiva le notifiche con il suono su Android

In alcuni caso potrebbe essersi disattivato il suono di Whatsapp dalle impostazioni dello smartphone,

in questo caso:

  1. Apri la schermata delle app
  2. Apri le impostazioni
  3. Apri la sezione “App”
  4. Cerca e apri Whatsapp
  5. Apri la voce “Notifiche”
  6. Apri “Impostazioni App”
  7. Configura tutte le notifiche audio secondo le tue esigenze

Ricevi notifica sull’icona di Whatsapp su Android

Per avere nuovamente il badge ovvero il numero che indica le notifiche ricevute sopra l’icona di Whatsapp, segui la seguente procedura:

  1. Cancella il collegamento sulla home del telefono
  2. Vai sulla schermata delle App
  3. Tieni premuta l’icona di Whatsapp e crea il collegamento alla home

Se questa parte non è chiara, allora rimando alla guida ufficiale di Whatsapp:

Riattiva la notifica di Whatsapp con il numero sopra l’icona – FAQ Whatsapp

Conclusione

Come hai visto Whatsapp viene sviluppato per diverse piattaforme, quindi potrebbe manifestare diversi problemi per quanto riguarda le notifiche, i suoni etc….. in base alla versione rilasciata per il sistema operativo specifico. A volte il problema può presentarsi dopo un’aggiornamento di Android o Whatsapp, in questi casi tentate una reinstallazione dell’applicazione, ovviamente eseguite prima un backup.

Se cerchiamo la soluzione cerchiamo di essere mirati, altrimenti dobbiamo aspettare gli aggiornamenti che i produttori di Whatsapp come Facebook rilasciano nel tempo per Android, Ios e pc.