Come ingrandire caratteri Windows 10

La dimensione dei caratteri potrebbe creare dei problemi se essi sono troppo grandi o troppo piccoli, in questo caso non ci rimane altro che impostarli a nostro piacimento.
La risoluzione dello schermo può giocare un fattore fondamentale per la dimensione dei caratteri, per questo motivo cambia i caratteri dello schermo se sei sicuro di aver cambiato la risoluzione dello schermo e continui a vedere i caratteri piccoli o grandi.

Come cambiare la dimensione dei caratteri

Questa soluzione funziona per la maggior parte delle versioni di Windows 10, in futuro qualche aggiornamento potrebbe cambiare le cose.

  1. Clicca su un punto vuoto del desktop col tasto destro del mouse
  2. Apri “Impostazioni schermo”
  3. Cerca la sezione “Ridimensionamento e layout”
  4. Apri il menù a tendina e seleziona la dimensione che preferisci

Impostazioni ridimensionamento avanzate

Se dopo il ridimensionamento dei caratteri, iniziate ad avere problemi nel vedere i caratteri sfocati, allora dovete andare a cambiare le impostazioni avanzate dello schermo, per fare questo seguite le procedura precedente fino al punto 3, a quel punto cliccate “Impostazioni ridimensionamento avanzate

Correggi ridimensionamento per le app

Il ridimensionamento per app viene usato nel caso in cui i caratteri risultano sfocati, in questo caso bastera impostare su attivato l’opzione che vedete nell’immagine.

Ridimensionamento personalizzato

Questa opzione è usata per forzare una dimensione di caratteri su più schermi che hanno una risoluzione diversa, questa impostazione è sconsigliata, salvo rari casi in cui c’è un effettiva esigenza, solitamente è il sistema operativo a decidere la dimensione.

Cambiare font

Nel caso in cui dopo il cambio della dimensione dei caratteri, continuate ad avere problemi nella visualizzazione, potete provare a cambiare i font per vedere se le cose migliorano.

Per cambiare i font segui la seguente procedura:

  1. Clicca col destro su un punto vuoto del desktop.
  2. Clicca sulla voce personalizza.
  3. Clicca a sinistra la voce caratteri.
  4. Seleziona i font e le dimensioni di tuo piacere.