Molto spesso può capitare di dover eseguire i programmi come amministratore su Windows 10 per avere i privilegi massimi di esecuzione del programma per eseguire particolari compiti.
Esegui un programma come amministratore
Esecuzione temporanea
1.Per eseguire temporaneamente come amministratore un programma su Windows 10, dobbiamo selezionare il programma che ci interessa e cliccarci con il destro, successivamente basta cliccare “Esegui come amministratore”.
2.Quando apparirà il prompt di conferma cliccate semplicemente su “Ok”.
Esecuzione permanente
1.Come prima cosa dobbiamo individuare il programma che vogliamo eseguire come amministratore, nel mio caso ho individuato audacity sul desktop.
2.Clicchiamo con il destro sopra l’icona per aprire il menù delle opzioni e successivamente clicchiamo su “Proprietà“.
3.A questo punto dobbiamo andare a selezionare il tab “Compatibilità” nell’elenco dei tab per visualizzare l’opzione necessaria all’esecuzione come amministratore su Windows 10.
4.Dopo aver selezionato compatibilità nell’elenco dei tab dobbiamo andare a spuntare la voce “Esegui come amministratore” che si trova pressochè in fondo all’elenco delle opzioni della scheda.
5.Dopo aver spuntato esegui come amministratore, dovete premere il tasto “Ok” in basso per salvare le impostazioni, successivamente dovete semplicemente cliccare 2 volte sul programma per eseguirlo con i privilegi massimi.
Non funziona esegui come amministratore
Nel caso in cui l’esecuzione come amministratore non dovesse funzionare, il problema potrebbe essere dato dal fatto che non avete la password dell’amministratore se impostata.
In questo caso vi consiglio di rivolgervi all’amministratore del computer per svolgere questa operazione.
Cmd come amministratore Windows 10
In questo caso dobbiamo procedere come abbiamo fatto per il programma audacity sul desktop, l’unica differenza è che dobbiamo cliccare col destro all’interno dell’area di ricerca di Windows nel caso in cui il programma cmd.exe non sia tra le icone sul Desktop.
Eseguire BAT come amministratore
Molto anni addietro era possibile eseguire un file batch come amministratore sui vecchi sistemi operativi Windows, a oggi questa possibilità è stata eliminata a causa della grossa falla di sicurezza che essa creava.
Ad ogni modo riporto una risposta che Microsoft ha dato per quanto riguarda questo problema.
Risposta Microsoft a: “Esegui batch come amministratore”.