Condivisione stampante Windows 10

Come condividere la stampante su Windows 10? Esiste una procedura molto semplice per la condivisione della stampante di rete o usb da una postazione di Windows, la stampante sarà raggiungibile su Mac, Linux, Windows  10, Windows 7, Windows Xp etc.. senza grosse difficoltà, basterà andare a esplorare la rete alla ricerca della stampante condivisa. Possiamo scegliere se condividere la stampante con o senza password, noi per questioni di sicurezza suggeriamo sempre l’uso della password.

Il requisito di questo tutorial, è di aver installato in precedenza la stampante con i driver appropriati forniti dal vostro produttore o installati da Windows scegliendo quelli idonei al vostro modello.

Come condividere la stampante

Andiamo a condividere la stampante di rete o usb da una postazione di Windows, la condivisione sarà usufruibile da molte piattaforme, quali Linux, Windows, Macos etc… questo perchè il protocollo di comunicazione utilizzato è smb(service message block), il protocollo è ormai implementato dalla maggior parte dei sistemi operativi e quindi risulta utilizzabile con computer e stampanti.

Condividere la stampante usb o di rete da Windows

Per condividere la stampare di rete su Windows 10, clicchiamo in basso a destra sullo start di Windows e successivamente clicchiamo la rotellina delle impostazioni.

Impostazioni di sistema Windows 10

Successivamente nella schermata di selezione delle opzioni selezioniamo la voce Dispositivi.

Nella schermata successiva dobbiamo andare a selezionare Stampanti e Scanner per avere l’elenco completo delle stampanti installate sul nostro sistema operativo.

Da qui dobbiamo andare a seleziona la stampante che ci interessa, quindi andiamo a cliccare gestisci per aprire ulteriori opzioni, non temere, siamo quasi alla conclusione dell’operazione.

Una volta che abbiamo cliccato gestisci, dobbiamo andare a cercare e cliccare la voce Proprietà stampante per vedere le diverse opzioni disponibili.

Sul pannello che visualizzeremo dobbiamo andare a cliccare il tab condivisione, da li andiamo a spuntare e quindi selezionare Condividi la stampante, inseriamo un nome per la condivisione, questo sarà utile in un secondo momento quando vogliamo andare ad aggiungere la stampante su un computer client.

Per usare la vecchia e alternativa procedura vi lascio il link al forum di Microsoft: Procedura alternativa per condividere la stampante.

Il passo successivo è di aggiungere la stampante condivisa.

Condividere la stampante senza password

Ovviamente in alcuni ambienti di lavoro o personali dove la sicurezza non è prioritaria e dove non ci sono dati molto sensibili, si vuole rimuovere la password per l’accesso alle risorse di rete condivise. Situazione comprensibile, ma ricordate che nel caso di un virus o violazione dell’accesso del vostro computer o peggio ancora qualcuno si collega alla vostra rete, potrà vedere qualsiasi informazione! anche quelle più nascoste.

Disattivare la condivisione protetta da password.

Aggiungere la stampante condivisa

Una volta che avete condiviso la stampante su Windows 10, non rimane altro che aggiungerla da un altro computer, come fare? ve lo spiego in pochi e semplici passaggi!

Come aggiungere la stampante

Come prima cosa andiamo sulla ricerca di Windows e scriviamo computer, quando apparirà l’opzione apritela.

Una volta aperto andare a cerca l’opzione rete e apritela, si trova sulla sinistra del riquadro.

Cercate la stampante che avete aggiunto in precedenza, potete cercarla dal nome che avete fornito, a questo punto aggiungete la stampante, quando aggiungerete la stampante, potrebbe essere necessario fornire una password, se volete rimuovere la password, leggete il passo: condividere la stampante senza password.

Windows 10 non vede la stampante condivisa

Se il vostro computer non dovesse vedere la stampante condivisa, vi consiglio di attivare l’individuazione delle reti, in questo modo sarà possibile far dialogare il vostro computer con i dispositivi all’interno della rete e quindi sarà possibile eseguire la stampa.

Come attivare l’individuazione della rete su Windows 10.

Testare la stampante condivisa

Una volta che avrete aggiunto la stampante condivisa, vi rimane da testarla, come? semplicemente aprendo un qualsiasi programma di editor del testo o lanciando la stampa di prova dalle proprietà della stampante, per aprire l’opzione, guardate come condividere la stampante.

Se tutto funziona regolarmente, dovreste vedere la stampante stampare, nel caso di problemi controllate le impostazioni di rete e quant’altro.