Come recuperare numeri di telefono cancellati dalla sim


Hai un telefono Android e non sai come recuperare i contatti che sono stati cancellati accidentalmente sulla tua sim o quella di un tuo amico? Niente paura sono qua per mostrarti come fare.

Come prima cosa devi sapere che i contatti spesso vengono sincronizzati sul cloud, ovvero uno spazio su internet che conserva le tue cose.

Se il Cloud non dovesse essere sufficiente, puoi provare con un software di recupero dei dati del proprio telefono che si occupa di trovare quelli che sono i file cancellati.

Risolvere il problema con gmail

Devi sapere che molto spesso il telefono Android sincronizza tutti i contatti che hai sul telefono sul tuo account in Cloud, in questo modo puoi recuperare quelli che sono stati i contatti cancellati sul tuo smartphone.

Queste impostazioni sono automaticamente configurate nel momento in cui compri il telefono e accedi con il tuo account gmail.

Prendi un computer e segui questa procedura per controllare se hai i tuoi contatti in cloud:

  1. Apri gmail.
  2. Vai sulla rubrica cliccando in alto a destra l’icona delle applicazioni.
  3. Clicca sull’icona Contatti.
  4. Controlla che i contatti siano presenti.

Se i contatti che vedi sono presenti, possiamo procedere nella visualizzazione della rubrica sul proprio smarphone:

visualizzare rubrica telefonica gmail.

Il metodo esposto può essere utile nel caso di sim rotta o disattivata per il recupero dei numeri cancellati da cellulare, l’importante è aver avuto la sincronizzazione dei contatti attiva.

Software Data Recovery per Android

Se non siete riusciti a trovare i vostri contatti sul sito di gmail nella sezione dei contatti, vi consiglio di provare con un software di recupero dei dati, in questo caso verranno analizzati i file cancellati per tentare un recupero di quello che è stato cancellato sul proprio telefono:

Software di recupero dei dati su Android

Esportare la rubrica di Android

Il mio consiglio spassionato è quello di esportare la rubrica di Android in modo da poterla recuperare in un secondo momento nel caso di necessità.

Per esportare la rubrica di Android:

  1. Apri l’icona dei contatti.
  2. Tocca l’icona dei contatti(omino singolo).
  3. Toccate l’icona con i 3 puntini verticali.
  4. Tocca l’opzione “Gestisci cont.”.
  5. Tocca l’opzione Importa/Esporta e successivamente esporta in archivio.
  6. Seleziona le sorgenti di esportazione.
  7. Una notifica conferma l’inizio dell’esportazione con la posizione della rubrica salvata sul telefono.

Risolvere per Huawei e Samsung

Ovviamente questo problema si presenta spesso su telefoni Huawei e Samsung, ancora non ho capito bene il perchè, comunque sia per i due telefoni consiglio ancora un’altro software che può venire in aiuto per il recupero dei contatti e non solo sui vostri smartphone.

Link per il recupero dati e contatti: data recovery.

Dovete sapere che tutto viene memorizzato all’interno di archivi nel vostro telefono, compreso questo vi sarà possibile recuperare molti altri dati.