Come fare backup WhatsApp iPhone? Di punto in bianco ti sei accorto che tutti i tuoi media come foto, video, audio e chat potrebbero sparire, quindi ti sei attivato per capire come fare il backup di WhatsApp del tuo iPhone con iOS. Fare il backup di WhatsApp è molto importante per avere sempre una copia dei tuoi dati sul pc o in cloud per recuperare e quindi ripristinare tutte le chat con i media.
Quello che dovrai fare è una copia di tutti i tuoi dati importanti su un dispositivo computer(Windows o MacOS), smartphone(iOS) o Cloud(iCloud).
Puoi tranquillamente fare il backup di WhatsApp dal tuo iPhone in diversi modi, come detto primo puoi sfruttare un computer o il Cloud(dove hai il tuo account Apple), volendo puoi anche sfruttare Google Drive, ti mostrerò questo piccolo trucchetto durante il corso dell’articolo.
Premessa
Ecco alcune premesse che devi sapere prima di procedere con il backup di WhatsApp del tuo iPhone, iPad o dispositivo Apple. Come al solito prima di fare qualsiasi operazione, devo darti qualche premessa per consentirti di fare tutto al meglio.
Dove eseguire il backup di WhatsApp del tuo iPhone
Il backup di WhatsApp è possibile eseguirlo su Computer o Cloud(Google Drive, iCloud) per poi eseguire un ripristino e quindi riprendere tutti i media(foto, video e audio) e le conversazioni(chat) sul tuo dispositivo o su un nuovo smartphone/tablet Apple.
Cosa non puoi recuperare dal tuo backup WhatsApp iPhone
Se cancelli dei messaggi prima del backup, non potrai ripristinarli, a meno che non usi un software di recupero dei dati per iPhone.
Operazioni preliminari
Per procedere con il backup di WhatsApp del tuo iPhone devi necessariamente avere i requisiti che ti indicherò, quindi leggi attentamente per non avere problemi con il backup di WhatsApp.
Account iCloud per il Backup di WhatsApp
Per vedere e completare tutte le tipologie di backup WhatsApp iPhone che ti mostrerò, devi possedere un account iCloud su cui salvare i tuoi dati, questo account dovrai collegarlo al tuo iPhone per consentire il backup WhatsApp dell’iPhone con iOS, un pò come accade con il backup di WhatsApp su Android quando possiedi un account Google Drive su Cloud.
Se non possiedi un account iCloud, ti consiglio di crearne uno, quindi collegati su iCloud. nella schermata che ti troverai di fronte, ti chiederà di effettuare il login inserendo un id Apple che spesso ha la forma di nome@icloud.com, su questa schermata devi guardare in basso a sinistra, troverai la scritta “Crea ID Apple”, clicca la scritta per iniziare la procedura di creazione dell’account. Dopo che hai cliccato “Crea ID Apple”, ti comparirà un popup dove dovrai inserire tutte le informazioni relative all’account che vuoi creare per fare, quindi inserisci nome, cognome, indirizzo etc…. per creare l’account.
Quindi ricapitolando, le operazioni necessarie sono:
- Collegati sul sito di Apple all’indirizzo iCloud.
- Clicca in basso a sinistra “Crea ID Apple”.
- Compila i campi richiesti.
- Clicca su continua e procedi con la creazione dell’account.
- Verifica che il tuo account iCloud sia configurato sul tuo iPhone/iPad o device Apple.
Il passo successivo sarà quello del download del software iTunes per il backup di whatsapp dell’iPhone/iPad.
Software iTunes
Il backup di WhatsApp iPhone può eseguirlo usando un software, questo programma per computer si chiama iTunes, è sviluppato dalla Apple e consente di sincronizzare tutti i dati del tuo smartphone iPhone o tablet iPad con il tuo computer, potrai salvare le informazioni su iCloud oppure in locale sul computer tramite l’uso di un trucchetto che puoi vedere su Backup WhatsApp iPhone senza iCloud oppure puoi vedere il backup con Backup WhatsApp iPhone iTunes.
Puoi scaricare il software di iTunes direttamente dal sito di Apple, il software di iTunes è disponibile per Windows e Mac, puoi usarlo anche su Linux, in questo caso dovrai usare l’emulatore Wine o software equivalente per l’esecuzione di programmi Windows su ambiente Linux. Insomma iTunes è un software indispensabile per fare il backup di WhatsApp iPhone.
Ricapitolando, per salvare i messaggi, conversazioni, foto, video e tutto quello che hai su WhatsApp per poi fare un ripristino e quindi recupero dell’archivvio, devi:
- Vai sul sito di Apple per il software iTunes.
- Scarica la versione di iTunes adatta al tuo sistema operativo(Windows o Mac).
- Installa il software scaricato.
Eseguire il backup di WhatsApp da iPhone o iPad
Dopo che hai visto i requisiti fondamentali, ti mostro come fare backup WhatsApp iPhone, è giunto il momento di passare alla pratica per vedere come eseguire l’operazione.
Come prima operazione, devi cercare WhatsApp all’interno del tuo smartphone, per farlo vai nella schermata della home, scorri le schermate, quando vedi WhatsApp, apri WhatsApp per avviarlo, una volta che avvierai WhatsApp vedrai la schermata dei messaggi che indica la corretta operazione di apertura della App, ti troverai nella schermata dello stato.
In basso a destra, per eseguire il backup, vedrai l’icona delle impostazioni, tocca l’icona delle impostazioni in basso a destra nella schermata di WhatsApp.
Nella schermata delle impostazioni di WhatsApp sul tuo iPhone/iPad, trovi diverse voci di configurazione, cerca e apri la voce “chat”.
Adesso hai davanti a te molte impostazioni relative alle chat, lascia stare tutte le voci e apri “Backup delle chat”.
In basso trovi un’impostazione che si chiama “Includi video”, puoi abilitare questa voce semplicemente scorrendo l’opzione con il dito da sinistra verso destra, lo sfondo dell’opzione si colorerà di verde per indicarti che è stato abilitato. Scegli tu se includere i video o meno nel tuo Backup delle chat, ricordati che includere i video significa occupare spazio sul tuo iCloud.
Nelle impostazioni del backup delle chat WhatsApp iPhone, tocca “Esegui backup adesso” per iniziare il backup delle chat di WhatsApp.
Dopo che avrai premuto “Esegui Backup adesso”, vedrai l’inizio del backup tramite una percentuale che indica il progresso del backup.
Dopo che avrai completato il backup di WhatsApp sul tuo iPhone/iPad, la percentuale di backup scomparirà, sulla schermata del backup vedrai l’ultimo backup che deve risalire al momento in cui hai effettuato il backup delle chat.
Eseguire backup WhatsApp iPhone da PC
Se possiedi un computer, ti spiego come fare il backup di WhatsApp del tuo iPhone, questa procedura esegue il backup del tuo smartphone iPhone/iPad con iOS, sarà necessario possedere un computer con Mac, Windows o Linux per eseguire l’operazione, in caso di Linux, devi avere un emulatore come Wine che possa eseguire iTunes.
- Come prima cosa, scarica iTunes e installalo sul tuo computer, devi seleziona la versione del tuo sistema operativo, quindi scegli Mac o Windows, Windows in caso di Linux se userai un emulatore.
- Apri il download ed esegui il pacchetto di installazione, effettua la procedura di installazione di iTunes.
- Collega il tuo iPhone al computer.
- Apri iTunes, attendi il messaggio e consenti al tuo dispositivo iPhone/iPad di comunicare con il PC autorizzando dallo schermo del dispositivo.
- Infine vai su File > Dispositivi > Esegui Backup.
Se vuoi vedere la procedura completa, ti consiglio di leggere backup WhatsApp iPhone iTunes.
Come ripristinare il backup
Adesso ti spiego come fare per ripristinare il backup di WhatsApp del tuo iPhone, devi sapere che puoi ripristinare il backup in qualsiasi momento e che ovviamente ti serve un backup, il backup risiede su iCloud, quindi avrai bisogno del tuo account iCloud su iPhone/iPad.
Quando puoi ripristinare il backup di WhatsApp sull’iPhone/iPad? Quando reinstalli WhatsApp, oppure quando ripristini un backup da iTunes.
Problemi con il backup di WhatsApp sull’iPhone o iPad
Potrebbero verificarsi di problemi con il backup, questi problemi possono dipendere da molti fattori, ovvero dai server di Apple(anche se molto raro), problemi con la tua connettività, oppure problemi di spazio. Se risconti dei problemi, ti consiglio di controllare i miei due articoli per la risoluzione dei problemi:
Se non riesci a risolvere con i due link che ti ho suggerito, allora ti consiglio di reinstallare WhatsApp dopo aver eseguito un backup valido.
Perchè eseguire backup WhatsApp iPhone?
WhatsApp è un app su cui ricevere messaggi, video e chiamate, tutto quello che ricevi viene salvato in un file dentro il tuo iPhone/iPad, questo file viene letto e scritto continuamente, se il file dovesse corrompersi per qualche motivo, potresti perdere tutte le chat, in questo caso il backup di WhatsApp copia il file in Cloud(spazio su internet) per consentirti il ripristino per qualsiasi motivo, quindi per un danneggiamento o cambio smartphone/tablet o altro device.