Vuoi creare un sito web e non sai come fare? Sei nella guida giusta, opero a Firenze e qui troverai la guida che ho creato per te su come creare un sito web!
Un sito web è una vetrina importante, soprattutto in città grandi come Firenze, ormai le persone cercano sempre più spesso le attività su Internet usando Google come motore di ricerca principale.
Per creare un sito web hai diversi modi, puoi creare un sito statico, uno dinamico, con un cms(come WordPress). Ovviamente dopo che hai creato il sito web, dovrai metterlo in evidenza sulla zona di Firenze per avere un minimo di visibilità, opero su Firenze anche su questo settore.
Creare un sito web con i CMS
Caro amico di Firenze, ai tempi nostri ci sono CMS(Content management system) sofisticati. Cosa sono i CMS? sono dei programmi che consentono di realizzare un sito web in modo flessibile e modulare, alla fine avrai un bellissimo sito web personalizzato su misura per la tua esigenza.
Solitamente i tipi di CMS sono specializzati per Blog, e-commerce, Social Network o per mostrare le attività come le aziende.
Spesso i negozi di Firenze hanno l’esigenza di avere una vetrina online con una pagina che indica dove trovare l’attività, i servizi che vengono forniti ai clienti e i prodotti che vengono venduti. Chiaramente l’organizzazione di queste informazioni deve essere fatta su misura.
Creare un sito per un Blog
Esistono diversi CMS specializzati per la creazione di blog, in questo caso consiglio WordPress poichè ha una struttura modulare, flessibile e sempre aggiornata ed è il più famoso al mondo.
WordPress
Se hai un blog, ti consiglio di usare WordPress come CMS, sicuramente ne hai sentito parlare, è uno dei più famosi in assoluto e consente una estrema personalizzazione grafica, delle pagine e degli articoli che si devono trovare all’interno di un sito. Ovviamente una personalizzazione adeguata richiede una mano specializzati e degli occhi attenti ai dettagli.
Creare un sito per e-commerce
Per lo stesso motivo di WordPress, consiglio di usare Magento poichè è molto modulare e consente una grande flessibiltà nella gestione dei prodotti e nella creazione delle pagine.
Magento
Questo CMS è specializzato nella creazione di puri e-commerce, cosa sono gli e-commerce? ti basta pensare ad Amazon, gli e-commerce sono siti web che si occupano di vendere online dei prodotti che poi vengono spediti agli utenti una volta conclusa una transazione(il pagamento di un prodotto).
Magento è un ottimo CMS, ma se devi creare un sito web che deve promuovere la tua attività a Firenze e se devi dare informazioni su prodotti e vendere prodotti allora ti consiglio sempre WordPress, anche perchè è il più famoso ed aggiornato al mondo.
Creare un sito con sitebuilder
I site builder sono applicazioni web che ti consentono di creare un sito molto velocemente, a mio avviso diventano domini di terzo livello e non sono molto professionali per una presentazione di una azienda online, ovviamente è relativo e dipende dalle scelte personali.
Wix, Jimdo e altri site builder
Sicuramente ne hai sentito parlare, personalmente per i clienti di Firenze non li uso, Wix e Jimdo.
Wix e Jimdo sono site builder, cosa significa? sono applicazioni web che ti consentono di costruire molto velocemente il tuo sito web in pochi secondi, ovviamente non sono ben ottimizzati per avere una massima visibilità su internet, quindi la tua attività rischia di non essere ben visibile online, infatti wordpress mi consente di ottimizzare per le attività di Firenze le pagine web e la loro relativa promozione.
Creare un sito Web Statico
In questo caso si tratta di realizzare e quindi sviluppare un sito web da zero, oppure puoi prendere un sito web pronto(template) e modificarlo a mano. Ormai i siti web statici non esistono più e sono obsoleti, possono essere usati per motivi di studio personali per imparare a programmare in html, css, javascript, jquery e tanti altri linguaggi che compongono una pagina web. L’innovazione è nei siti web dinamici e soprattutto nei cms.
Come si creare un sito web statico partendo da zero? Semplice, devi prendere un notepad per html e iniziare a scrivere codice html per comporre la tua pagina web, sicuramente ne guadagnerai di tecnica e comprensione dei linguaggi usati nel web.
Se invece vuoi un template pronto, ci sono tanti siti web che li forniscono, in questo modo ti basterà modificare il testo e il codice html all’interno delle singole pagine web che compongono il template per avere un sito personalizzato su misura, con tempi ovviamente molto prolungati.
Ai miei clienti di Firenze sconsiglio caldamente l’utilizzo di un sito web statico che crea l’effetto di anni 90.
Creare un sito web dinamico
Se sei un azienda di Firenze che hai bisogno di un applicazione Web online particolare, come potrebbe essere un gestionale fatto su misura per te, allora ti consiglio la creazione di un sito web dinamico con l’uso di alcuni FrameWork ormai famosi che un professionista deve sapere usare, infatti in questo modo i tempi di sviluppo di dimezzano ma la capacità di manutenzione del sito e di aggiornarlo diventano migliori, inoltre aumenta la sicurezza dell’applicazione web poichè i moduli sono mantenuti a livello mondiale dai programmatori.
Un esempio di grande FrameWork è ZendFramework per lo sviluppo di applicazioni PHP, ha una curva di apprendimento elevata all’inizio e usa una struttura MVC(model view controller), ma alla fine si rivela il migliore in assoluto.