Il backup di Whatsapp può rimanere bloccato in determinate circostanze, come ad esempio, l’esaurimento dello spazio su Google Drive e iCloud o qualche problema sulla connessione a internet o sui server di salvataggio dei dati.
Vediamo come risolvere il problema per ripristinare il backup bloccato e quindi permettere la copia dei messaggi sullo spazio in cloud per completare l’operazione senza problemi.
Un’altra valida alternativa, nel caso in cui non possiamo salvare in cloud, è l’uso di Windows o MacOSX per copiare sul proprio computer l’archivio delle chat di Whatsapp.
Adesso vediamo come sbloccare la situazione su Android e iOS di iPhone.
Controlla la connessione
Su Android e iOS potrebbe essere impossibile completare il backup quando esiste una connessione a internet troppo lenta o assente, quando la connessione è troppo lenta, potresti vedere l’indicatore del backup verso il 99%. Potresti vedere 99% anche se la connessione è assente quando arrivi quasi alla fine del completamento del backup.
Android
Come prima cosa, vai su Chrome di Android e prova la navigazione su internet, se internet risulta assente e quindi non navighi, aloora controlla la connessione a internet a internet attiva su 4g o Wifi, per farlo basterà seguire i seguenti passaggi:
- Scorrere verso il basso lo schermo.
- Controllare la rete 4g o Wifi se di colore acceso.
- Nel caso in cui la rete 4g o Wifi sia disabilitata, toccare l’icona corrispondete per abilitarla.
Dopo che hai controllato la connessione, vai su un browser web di Android, ad esempio chrome e inserisci https://www.google.com e verifica se stai navigando su internet, se così fosse, vai su Whatsapp e avvia il backup, controlla che tutto venga completato correttamente.
iOS
Su iPhone, come per Android, apri il browser Safari per iOS e prova la navigazione di un qualsiasi sito internet, se la navigazione del sito o più siti non funziona, allora devi controllare la connessione a internet se è attiva o meno.
Per controllare la connessione a internet, segui i seguenti passaggi:
- Scorri verso l’alto con il dito sullo schermo di iPhone.
- Controlla se l’icona Wifi o 4g è abilitata.
- Abilita una delle connessioni disabilitate.
Se le connessioni erano disabilitate e le hai riattivate, adesso prova nuovamente a navigare su qualche sito internet, se tutto funziona vai su Whatsapp e tenta nuovamente il backup.
Controlla lo spazio sul Cloud
Lo spazio su Cloud, potrebbe esaurisi nel caso di intenso utilizzo, ovvero quando salvi tanti video e immagini, questo accade su Google Drive e iCloud, per controllare la situazione, devi andare a vedere il relativo spazio disponibile per iCloud o Google Drive.
Google Drive
Su Android, il salvataggio predefinito per il backup di Whatsapp, è Google Drive, come è stato detto in precedenza, devi controllare lo spazio disponibile.
Per controllare lo spazio disponibile, esegui le seguenti operazioni:
- Vai su Google Drive all’indirizzo: https://drive.google.com.
- Accedi con le tue credenziali se richiesto.
- Al primo accesso controlla in basso a destra se hai ancora dello spazio disponibile.
- Se hai poco spazio, cancella i file inutili.
Se hai trovato dei file inutili che occupavano lo spazio su Google Drive e li hai cancellati, a questo punto apri nuovamente Whatsapp ed esegui il backup.
iCloud
iCloud è lo spazio di backup usato da Whatsapp su sistemi iOS negli smartphone iPhone, nel caso di problemi di backup, devi controllare lo spazio che hai a disposizione, la procedura è simile a quella usate per Google Drive.
Per controllare lo spazio disponibile su iCloud, esegui le seguenti operazioni:
- Collegati su iCloud.
- Clicca l’icona iCloud.
- Controlla in basso a destra lo spazio disponibile.
- Se non hai spazio disponibile, elimina i file inutili.
Se hai eliminato i file inutili perchè non avevi spazio, prova ad aprire nuovamente Whatsapp ed esegui il backup, controlla che il backup venga eseguito correttamente e che non si fermi al 99%, se il backup è stato eseguito correttamente, avrai risolto il problema.