Backup Telegram 2022: Come salvare le Chat

Come fare il backup di Telegram se cambio telefono? devi sapere che il backup viene eseguito automaticamente dall’applicazione nei server di Telegram, non viene quindi usato Google Drive su Android o iCloud su iOS per eseguire il backup di telegram, con l’ultimo aggiornamento di Telegram, puoi esportare le chat dal computer: Telegram aggiorna Android iOS.

Nei server di telegram vengono sincronizzati i messaggi, contatti etc… tutto in modo assolutamente criptato e relativo alla privacy, questo fattore è diventato importante dopo la disposizione GDPR, puoi trovare più informazioni qui: FAQ di Telegram.

Esistono diverse alternative per eseguire il backup di Telegram in modo da possedere una copia dei propri dati, questi metodi possono esserti utili nei casi in cui ne avrai bisogno in particolari condizioni, puoi infatti chiedere una copia dei dati dai server di Telegram con l’applicazione Desktop, oppure puoi inoltrare le chat nel canale delle chat salvate di Telegram per avere una copia di qualche conversazione avuta con amici, non ultimo, puoi usare il sistema classico di Android o iOS per salvare foto, audio e video.

Come fare il backup Telegram

Ti ho detto che Telegram salva automaticamente tutte le chat nei suoi server, un pò come fa FaceBook con le conversazioni, in questo modo puoi passare da Telegram per iPhone su Android e viceversa senza perdere niente. Adesso vediamo come fare il backup delle chat di Telegram attraverso l’uso dell’applicazione Desktop.

Requisiti

  • Ultima versione di Telegram: prima di eseguire il backup, ti consiglio di scaricare l’ultima versione dell’app, per iphone vai su Download Telegram iPhone, per Android vai su Download Telegram Android.
  • Il telefono su cui hai il tuo account: Servirà per consentire il backup dell’applicazione Desktop, infatti Telegram vuole un accettazione da parte di un account attivo su uno smartphone o tablet.
  • Il numero di telefono del tuo account: servirà per ricevere il codice di sicurezza da inserire nel programma di Telegram per Desktop.

Procedura backup chat telegram Android iOS su PC

  1. Apri Telegram su Android o iPhone.
  2. Premi l’icona della chat in alto a destra.
  3. Scrivi @GDPRbot nel campo di ricerca.
  4. Premi il collegamento access: è un testo di colore azzurro che va premuto per avviare la procedura che ti dirà come proseguire.

Adesso su Windows, MacOS o Linux segui questa procedura per l’installazione di Telegram per Desktop:

  1. Apri un browser Web.
  2. Vai su https://desktop.telegram.org/.
  3. Scarica la versione adatta al tuo sistema operativo.
  4. Installa Telegram per Desktop, ogni sistema operativo ha la sua modalità di installazione del software.

Dopo che hai eseguito l’installazione di Telegram all’interno del tuo sistema operativo, è giunto il momento di usarlo per fare il backup delle chat:

  1. Apri Telegram Desktop installato sul tuo PC.
  2. Premi “Start Messaging” o equivalente in italiano.
  3. Seleziona il paese e inserisci il numero di cellulare del tuo account.
  4. Inserisci il codice che hai ricevuto nel tuo account Telegram.

Dopo che hai eseguito la verifica del tuo account e hai avviato il programma di telegram per il Desktop, ecco la procedura per eseguire il backup di tutti i dati o quelli che vuoi salvare:

  1. Clicca l’icona con 3 righe in alto a sinistra.
  2. Clicca impostazioni o settings.
  3. Clicca la voce avanzate o advanced.
  4. Clicca Export Telegram Data o esporta i dati di telegram.
  5. Seleziona i dati che vuoi esportare(chat personali, bot chats, gruppi privati etc…).
  6. Premi esporta e autorizza sul tuo account Telegram il backup.
  7. Ripeti questa sequenza dopo l’autorizzazione.
  8. Dopo il backup premi “Show My Data” o simile per visualizzare i tuoi dati.

Dopo che hai premuto “Show My Data” o “Visualizza i miei dati”, si aprirà una cartella dove dentro sono contenuti tutti i dati relativi al backup eseguito di Telegram, qui troverai subito un file nominato “export_results.html”, apri il file export_results.html per vedere il report del backup di Telegram, ecco un esempio nell’immagine sottostante.

Backup Telegram

Come hai visto il backup delle chat di Telegram è leggermente macchinoso tramite l’uso dell’applicazione per Desktop, hai il vantaggio di portarti una copia dei tuoi dati ovunque, qualsiasi cosa succeda.

Backup automatico Telegram

Il backup delle chat di Telegram insieme ad audio e video avviene in modo automatico sui server di telegram, in questo modo potrai recuperare la chat di Telegram su qualsiasi telefono in qualsiasi momento avendo sempre lo stesso account legato al numero di cellulare.

Recuperare backup telegram

Per recuperare il backup di telegram dovrai installare telegram sul tuo dispositivo iphone, android o pc e inserire il numero di telefono collegato al tuo account, una volta verificato il numero tramite un sms o il codice inviato su un altro telegram, potrai recuperare il backup di telegram e vedere le chat, video e audio.

Tricks

Dopo che hai eseguito il backup delle chat di Telegram, puoi copiare il backup dal tuo pc a un account su Google Drive o iCloud, in questo modo un tablet o smartphone può accedere a tali dati per visualizzare le chat nei casi in cui ce ne sia bisogno, le chat saranno visualizzate con il browser web del dispositivo.