Internet non disponibile protetta

Ebbene si, ci siamo, eri a fare un bella passeggiata in centro o in città e sei tornato a casa e hai trovato quella simpatica icona di Windows 10 che ti dice che non funziona internet.

Eccoci qua, ci sono ancora dei problemi con internet, ti stai chiedendo come poter risolvere questo problema con la tua scheda di rete Wifi, quella scheda ti connette ogni giorno al mondo di internet per vedere qualsiasi cosa.

Se il messaggio mostrato è internet non disponibile protetta, allora sei nel posto giusto, sono qui per aiutarti.

Devi sapere che in questo caso, molto spesso il Wifi rimane connesso ma non naviga.

Questo tipo di problema può essere dato dall’indirizzo ip(quella cosa che ti permette di navigare sulla rete e di essere identificabile dagli altri computer) o da altri problemi come la scheda wifi, il router o la portante dsl o peggio ancora l’antivirus.

Adesso basta parlare e passiamo ai fatti, seguimi e vediamo come risolvere questo fastidioso problema, sono qua per questo.

Disinstalla l’antivirus

Come saprai una delle funzioni dell’antivirus è di proteggere il computer da quei malintenzionati del web che vogliono sottrarre i tuoi dati personali per diversi fini, adesso non metto a divagarmi. Spesso per proteggerti l’antivirus ti disattiva alcune funzionalità della rete, può succedere se vede dei comportamenti anomali, è un comportamento che non avviene sempre, ma alcune volte si.

Niente di più facile a questo punto dopo che hai compreso il problema, la prima cosa da fare è di andare nello start di Windows in basso a sinistra, dopo di che dovrai cliccare la rotellina che sta proprio a indicare le impostazioni di sistema, arriverai a un certo punto che vedrai la schermata con l’icona delle app, aprila per trovarti davanti l’elenco delle applicazioni che puoi disinstallare, a questo punto cerca il tuo antivirus, ci dovrai cliccare sopra per vedere la voce “disinstalla”, procedi per disinstallare l’antivirus e quindi rimuoverlo dal computer insieme alle sue regole.

Alcune volte è possibile che la disinstallazione non avvenga dal bottone disinstalla ma bensì dal bottone modifica, in quel caso vedrete una schermata successiva dove sarà indicato di rimuovere l’applicazione, non preoccuparti, procedi pure con la rimozione dell’antivirus anche da quella schermata.

Insomma, dopo che avrai rimosso l’antivirus procedi con il riavvio del computer e controlla se vedi ancora internet non disponibile protetta.

Controlla il led del router

Eh si, sperando che non sia una brutta notizia, controlla che il router(quella cosa che instrada i pacchetti dell’internet protocol) abbia il led della connessione a internet e portante adsl acceso e verde, questo perchè per svariati motivi potresti avere dei problemi con l’adsl o con la connessione ethernet se hai l’antenna.

Se vedi che la luce del tuo router è rossa e quindi pensi che quei furboni di telecom, vodafone o altri operatori hanno dei problemi, beh allora ti consiglio proprio di chiamare l’operatore per farti controllare la linea e capire se ci sia un guasto.

Come vedete dalla immagine la portante adsl’ e l’icona di internet sono verdi, nel caso in cui una delle due fosse rossa, chiamate l’operatore telefonico, come detto in precedenza.

Nel caso di portante adsl(la penultima icona verde dell’immagine), potete provare da soli cambiando il cavo per verificare che non ci sia nessun problema, oppure tentate un riavvio del router per vedere se tutto riparte correttamente come prima.

Verifica l’indirizzo IP

Un’altro dei problemi diffusi quando si parla della rete internet non disponibile protetta è proprio l’indirizzo ip, può accadere infatti che la scheda di rete wifi non prenda l’indirizzo corretto e quindi sarà connesso ma non naviga su internet.

Non preoccuparti, ho già avuto questo tipo di problema, per poterlo risolvere basterà andare a controllare le impostazioni che abbiamo sulla scheda, eventualmente sarà necessario riavviare il computer e il router.

Come prima cosa dovrai andare in basso sullo start di Windows 10 e andare sulle impostazioni, da li devi cercare la voce rete e internet, nella schermata che si aprirà dovrai cercare e aprire la voce modifica opzioni scheda che serve appunto per andare a verificare tutte le impostazioni della scheda di rete wifi.

Ti troverai davanti una serie di schede di rete, rappresentano quelle locali, virtuali e wireless, noi ovviamente andiamo sulla scheda wireless, clicchiamo col destro e andiamo su proprietà.

Una volta che abbiamo aperto proprietà, possiamo andare a cercare direttamente protocollo internet versione 4, su questa voce dobbiamo cliccare due volte per aprire un’ulteriore schermata, sulla nuova schermata.

Su questa schermata possiamo andare a scegliere se avere un indirizzamento statico o dinamico, il tutto dipende da come il tecnico ha impostato la rete wireless.

Nel caso di indirizzamento dinamico, quindi dhcp, vi consiglio di riavviare il computer, se anche dopo il riavvio del computer internet continua a non funzionare, allora provate con un riavvio del router.

Nel caso di indirizzamento statico, le cose si fanno molto più complicate, poichè le impostazioni sono state definite nel momento di progettazione della rete locale lan, quindi dovete andare a vedere le impostazioni del router come sono, basterà inserire l’indirizzo del router all’interno del browser web per raggiungere la pagina di configurazione.

Hotspot con Android

In questo caso il problema potrebbe sembrare banale, ma alla fine non lo è, come la maggior parte dei casi.

L’hotspot con Android serve per condividere una connessione a internet con la rete dati, quindi serve a sfruttare la rete 4g, 3g, hspa+ o lte.

Durante questa fase dobbiamo avere la rete dati attivata, in qualche caso può disattivarsi quindi controlla che non sia effettivamente così, l’altra supposizione è che hai navigato troppo su internet scaricando una mare di dati(eh si perchè non lo vuoi raccontare?) e quindi hai terminato i giga che erano a disposizione sul tuo piano.

Quindi alla fine della giostra dovrai controllare 2 cose:

  • Traffico dati ancora disponibile
  • Rete dati per navigare su internet attivato

Link approfondimento: Che cos’è l’hotspot.

Conclusione

In conclusione ci possono essere davvero tanti motivi per cui il computer vi dice internet non disponibile protetta, noi abbiamo affrontato quelli che sono i problemi principali per quanto riguarda il problema.

Se continui ad avere problemi non ti scoraggio a frequentare qualche forum, anche se qui sono stati affrontati gli argomenti e i casi principali.