Come funziona il motore di ricerca di Google

Come funziona google il motore di ricerca più famoso al mondo.

Non vi siete mai chiesti quali sia il principio di funzionamento di un motore di ricerca? avete mai pensato di mettervi nei panni di google per capire come indicizza e posiziona migliaia di siti web tutto il giorno? Capirlo aiuterà sicuramente a migliorare la vostra attività Seo distinguendovi dai comuni mortali che ogni giorno cercano su internet informazioni finte fornite da  presunti esperti poco onesti.

Basi di come funziona google

Il funzionamento base di google consiste nell’analizzare le pagine e i link presenti in un sito web per memorizzarli in una tabella di un database(immaginate un foglio di excel dove sono memorizzati i dettagli del vostro sito), in base a questa tabella contenente diversi parametri google decide di mostrare i risultati di ricerca quando un utente digita qualcosa su google.com.

I componenti fondamentali di google sono i seguenti :

  • Google-bot : è il programma che scansiona la vostra pagina cercando tag html, links interni e in uscita, densità delle parole chiave(quante volte si ripetono), prossimità della parola chiave etc…
  • Database : Immaginate il database come il posto in cui google memorizza tutte le informazioni scansionate da google-bot, qui saranno presenti più tabelle che classificano il vostro sito e quello dei concorrenti
  • Google.com : Qui vengono forniti i risultati di ricerca in base a quello che un utente scrive, questi risultati sono la combinazione delle informazioni memorizzate nelle tabelle del database, ovvero numero e qualità dei backlinks, il pagerank(che ancora esiste), numero di immagini, categoria di una pagina web erc…..

Questi tre componenti identificano un processo fondamentale di un motore di ricerca :

  1. Scansione
  2. Memorizzazione
  3. Classificazione e visualizzazione dei risultati

Non c’è niente di magico in questo processo, ogni programmatore sà che è la base dell’informatica moderna!

Qui sotto riporto un immagine che mostra lo scenario descritto :

come funziona google

Nello specifico google memorizza le informazioni estratte in delle tabelle che saranno usate per decidere il posizionamento del sito web, vedi la figura sottostante :

fattori di posizionamento google

In conclusione

Come avete visto non è difficile capire come funziona google alla base della sua struttura, con questa base potete iniziare a capire e studiare quali sono gli altri fattori di posizionamento di un sito web(che sono 200 o più, concentratevi sull’onpage e offpage).

Vi ricordo che la cosa più importante per google sono la qualità dei contenuti, il numero dei backlinks e la qualità degli stessi verso le vostre pagine web e la home del vostro sito!

Condividi il mio articolo se ti è piaciuto 🙂

Approfondimenti

Wikipedia – Cos’è un motore di ricerca e come funziona